SMArt Sustainable Mountain Art – Symptome (sintomi)

Menu lingue

Informazioni sull’esposizione:

Attraverso mostre di fotografi del panorama internazionale, il programma SMArt mira a far conoscere al pubblico le particolari sfide a cui le regioni montane devono far fronte in tutto il mondo. Le principali tematiche affrontate sono il cambiamento climatico, le risorse idriche, la biodiversità, la sicurezza alimentare e la migrazione.

Durante il suo soggiorno di tre mesi a Bellwald (VS) la fotografa peruviana Alejandra Orosco (*1988) si è dedicata all’impatto del cambiamento climatico sulla natura, paragonandolo ai sintomi dello stress negli esseri umani. Tramite riprese al microscopio, ritratti e fotografie paesaggistiche, l’artista ricerca le analogie tra gli esseri umani e le specie vegetali, nonché i segni di come questi reagiscono ai cambiamenti del loro ambiente.

Un evento di:

SMArt Sustainable Mountain Art

Artiste e artisti:

Alejandra Orosco (*1988) ha studiato comunicazione audiovisiva e fotografia a Lima. Nella sua carriera artistica si è sempre occupata di cambiamenti sociali, destini umani, migrazioni e vulnerabilità dei gruppi di popolazione indigene. Nel suo progetto nell’ambito del programma SMArt, l’artista affronta il tema del cambiamento climatico, mettendo nuovamente al centro l’essere umano, come parte della natura.

Programma e progetti speciali

Vernissage: 25 giugno, ore 16.15, ritrovo: piazza del paese di Ernen 

Visita guidata (in collaborazione con il progetto fotografico WeltimDorf): 9 luglio, ore 16.15, ritrovo: piazza del paese di Ernen

Bagno di foresta (con Karin Bittel): 21 agosto, ore 10.15, ritrovo: piazza del paese di Ernen

Come arrivare:

Immagini