Informazioni sull’evento
ArteSOAZZA è l’evento artistico che, nel cuore della Mesolcina, propone un’arte fuori dal comune inserita in un paesaggio unico: durante l’estate del 2025 dieci artisti e artiste di fama esporranno nel comune di Soazza, nel sud dei Grigioni, opere realizzate appositamente per questo luogo.
L’obiettivo del progetto è quello di permetter una riflessione sui luoghi circostanti con un approccio multidimensionale, grazie anche agli interventi artistici. Questo richiede, agli artisti e alle artiste, di impegnarsi nel loro compito e, ai visitatori e alle visitatrici, di confrontarsi con gli interventi proposti e avviare una propria riflessione. Tra gli artisti e le artiste invitati, alcuni lavorano al crocevia tra musica sperimentale, arte figurativa e scienza. L’evento sposa questa interdisciplinarità prevedendo appuntamenti in cui sarà possibile conoscere gli artisti e le artiste aderenti e le loro opere sperimentali andando al di là delle installazioni presenti. Per questo il programma comprende ad esempio anche concerti, performance live nonché visite guidate e incontri con gli artisti e le artiste.
Un evento a cura di:
Artiste e artisti
René Fahrni, Asi Föcker, Bob Gramsma, Zilla Leutenegger, Valentina Pini, Karin Sander, Roman Signer, Jonathan Steiger, Clemens Tschurtschenthaler, Peter Conradin Zumthor, Studio aperto «sidecar» – Helga Ritsch
Programma e progetti speciali
artesoazza.chTarget not accessible
- Festa di inaugurazione: 14 giugno 2025
- Varie performance e visite guidate (in italiano e tedesco)
- Finissage: 14 settembre 2025
Il programma dettagliato verrà pubblicato nei prossimi mesi sul sito artesoazza.ch/it.